Albo Pretorio on line

Notizie ed Avvisi

Sostegno all'inclusione attiva
Data pubblicazione : 07-09-2016

E' stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune l'avviso per il sostegno all'inclusione attiva, misura che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall'INPS.
Lo comunica l'assessore alle Politiche Sociali Antonio Ceraldi.

Lo comunica l'assessore alle Politiche Sociali Antonio Ceraldi.
Si tratta di una misura di contrasto alla povertà che prevede sostegno a famiglie disagiate nelle quali siano presenti minorenni, disabili, o donne in stato di gravidanza accertata.
Il progetto viene predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari, le scuole nonché con soggetti privati attivi nell'ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti no profit.
La misura coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini che verranno individuati sulla base di una valutazione globale della problematiche e dei bisogni.
Il SIA nel 2016 sarà erogato ai nuclei familiari con ISEE inferiore ai 3.000 €, la presenza almeno di un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero di una donna in stato di gravidanza accertate e attraverso una valutazione del bisogno che tenga conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa.
I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell'ISEE in corso di validità.
Per accedere al SIA è inoltre necessario che nessun componente sia già beneficiario di misure di sostegno al reddito.
Il sostegno economico verrà erogato attraverso l'attribuzione di una carta di pagamento elettronica utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità.
La domanda che deve essere presentata al Comune di Crotone è scaricabile dal sito istituzionale dell'Ente.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Settore Servizi Sociali del Comune di San Mauro Marchesato.

Avviso sostegno all'inclusione attiva

AVVISO PUBBLICO

Autonomia Differenziata

pg1